Batterie auto

Cerca la batteria per amperaggio!

Le batterie per auto sono dispositivi che contengono energia utilizzata dal sistema elettrico del veicolo. Molto usata su automobili, moto e altri veicoli a motore è la batteria al piombo oppure piombo-acido, un accumulatore da 12 V formato da sei celle connesse in serie. La tensione delle batterie è sempre di 12v e i poli sono sempre due, il polo positivo contrassegnato con il segno “+” e il polo negativo contrassegnato con il segno “-” e più piccolo del precedente, queste sono caratteristiche che accomunano tutte le batterie. L’amperaggio, lo spunto, la posizione del polo, il tipo di batterie, sono invece caratteristiche che invece fanno la differenza tra le diverse batterie.


TIPOLOGIE DI BATTERIA AUTO

Al momento dell’acquisto di una batteria per auto o moto, molti guidatori trovano difficoltà nella possibilità di scelta, poiché la selezione è ampia e può creare confusione per chi non è esperto.

Diverse sono le differenze tra le batterie:

BATTERIE PIOMBO-ACIDO: dette batterie “umide”; il tipo più comune di batteria per auto; troppo pesanti per essere utilizzate nei motocicli;

BATTERIE AGM: leggere e adatte per i motocicli. Hanno al proprio interno un leggero strato di fibra di vetro;

BATTERIE EFB: vengono usate maggiormente nei veicoli con sistema start e stop; 

BATTERIE A GEL: contengono un acido gelatinoso, per soddisfare le pesanti richieste di potenza di sistemi ad altissime prestazioni;

BATTERIE AGLI IONI DI LITIO: usate frequentemente nei veicoli elettrici e ibridi per la loro alta densità energetica.


CHE BATTERIA MONTA LA MIA AUTO?

Come faccio a sapere quale batteria monta la mia auto? La batteria auto varia a seconda del modello e tipo di veicolo; i valori si possono leggere sull’etichetta della batteria o nel manuale d’uso del vostro autoveicolo. Il numero che troverete in Ah (Ampere/Ora) indica la capacità della batteria, mentre la corrente continua in Ampere (A) bisogna scegliere la più alta.


COME CAPIRE SE LA BATTERIA AUTO È DA CAMBIARE?

Diversi possono essere i segnali per accorgersi della batteria dell’auto scarica: luce dei fari deboli, l’accensione delle spie o anche un rumore simile ad un ticchettio quando si gira la chiave, la luce ambra della batteria potrebbe indicare un serio problema. Il sintomo più diffuso è sicuramente rappresentato dall’auto che non si accende, oppure una certa difficoltà nella messa in moto del veicolo.

 

Categorie Prodotti

    GAutoparts di Gentile Antonio

    Via Sperlonga, 31 - 84020 Paolomonte (SA)
    Gentile Antonio - P.iva 01877550655
    Tel.: +39 320 2170665
    E-mail: gautoparts92@gmail.com