La cinghia di distribuzione è un elemento essenziale per il funzionamento del motore e del veicolo. La cinghia si trova a diretto contatto con albero motore e albero a camme e determina il corretto funzionamento delle valvole e quindi del motore stesso. I fattori ambientali e i carichi prodotti dal motore influiscono sulle prestazioni e sulla durata di servizio della cinghia di distribuzione. È importante controllare regolarmente la cinghia e intervenire per tempo in caso di necessità, per evitare conseguenze pesanti.
La cinghia di distribuzione non si può riparare, si può considerare un elemento consumabile a lungo termine. Le percorrenze e i tempi di sostituzione sono indicati dal produttore del veicolo nel manuale tecnico dell’auto. Questi possono variare dai 100.000 ai 180.000 km di percorrenza, ai 5 o 6 anni di utilizzo.
COME CAPIRE SE LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE È QUASI ROTTA?
Purtroppo non è semplice individuare i segnali di una cinghia di distribuzione sul punto di rompersi. Per questo è fondamentale farla controllare regolarmente. Uno dei sintomi possibili, quando la cinghia è molto usurata, è del rumore dalla cinghia di distribuzione come un ticchettio. Lo stesso rumore però può essere creato dall’olio motore a bassa pressione, quindi bisogna comunque andare a verificare.