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TRASMISSIONE

Particolarmente complessa e, per certi versi, delicata, è senz’altro la trasmissione dell’auto, insieme di organi finalizzati al trasferimento della potenza generata dal motore verso le ruote. Le parti che compongono la trasmissione delle autovetture sono:

  • Frizione: inserita allo scopo di separare momentaneamente l’albero di trasmissione dal vano motore;
  • Cambio: considerando la versione manuale, che permette di modificare il rapporto di trasmissione tra ruote e motore;
  • Giunti elastici: che aggiungono flessibilità e capacità di gestione del movimento torcente;
  • Giunti cardanici: concepiti per consentire la deviazione degli alberi di trasmissione;
  • L'albero di trasmissione: che trasferisce il moto dal cambio al differenziale;
  • Coppia conica: progettata al fine di convertire il moto rotatorio da trasversale a longitudinale;
  • Differenziale: che ripartisce la rotazione tra le due ruote permettendo di curvare;
  • Semiasse: indispensabili per collegare, appunto, il differenziale alle ruote.

L'IMPORTANZA DI UNA BUONA TRASMISSIONE

Avere una trasmissione di qualità consente di evitare alcune problematiche molto gravi alla nostra auto. Ecco alcune problematiche legate alla trasmissione dell’automobile:
  • Rumore accompagnato da vibrazioni del pianale: magari si ripercuote lungo i sedili. In questo caso è proprio all’albero di trasmissione che si può pensare, ipotizzando un suo non più ottimale allineamento, o anche ai giunti elastici, giunti ad un livello di usura non più sostenibile.
  • Difficoltà in fase di partenza o accentuato rallentamento: potrebbe finire sotto la lente d’ingrandimento la frizione. Un test che è possibile condurre è parcheggiare l’auto con le ruote anteriori appoggiate al cordolo di un marciapiede, inserire la prima marcia e poi rilasciare gradualmente il pedale della frizione, senza usare quello dell’acceleratore: una vettura in buono stato arriverebbe a “tossire” via via di più, fino ad arrivare a spegnersi, mentre una con la frizione danneggiata potrebbe spegnersi di colpo all’inizio o affannarsi in rapida escalation e spegnersi rumorosamente.
  • Perdite di liquidi che si notano dopo aver spostato il veicolo: anche in questa circostanza, l’usura di giunzioni e tubature è da considerarsi la prima sospettata se il problema riguarda la trasmissione dell’automobile.

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