Reparti

AdditiviAmmortizzatore pulsazioniAttrezzi/UtensiliFiltro carburante/CarterFlessibili / CondottiImpianto di alimentazione completoIndicatore livello carburanteAccessori / ComponentiPompa carburantePompa manuale aliment.ne carburante /accessoriRiparazionePreriscaldatore carburanteRadiatore carburanteRegolatore di pressione / Interrruttore a pressioneRubinetto carburante/AzionamentoSensore acquaSerbatoio carburante / accessoriSistema AKFValvoleAria secondaria - Sistema di pompaggioGuarnizioniImpianto aspirazione aria secondariaImpianto aspirazione aria secondariaKit di riparazione caviPompa aria secondariaValvola aspirazione aria secondariaValvola aspirazione aria secondariaRegolazione lambdaRetrofit Euro1-/Euro2-/D3GuarnizioniKit riparazioneModulo EGRRadiatoreScambiatore di pressioneValvola di comando a depressioneValvola EGR /Collettore aspirazioneValvola EGR - Controllo ariaValvola EGR- Controllo gas scaricoValvole, Ricircolo gas scaricoSensore / SondaCarburatore / ComponentiCarburatore completoCentralinaComando / Ammortizzatore/ Capsule a depressioneFascio cablaggioFlangiaGuarnizioniInterruttore / RelèKit di retrofitKit riparazioneValvoleAccumulatore a pressioneAttrezzi/UtensiliCavo acceleratore/TiranteriaCentralinaComponenti portapolverizzatori/ IniettoreCondotto aliment.ne/ ripartizione/distrib.ne carburanteDebimetro/Misuratore quantità ariaDispositivo d'arrestoGruppo iniettoriGuarnizioneImpianto a gasIniettore/Polveriz.re Portapolveriz.re/Unità Pompa IniettoriInterruttore / RelèKit riparazione/Kit completoPedale acceleratore/PotenziometroPompa iniezione carburante/ Pompa alta pressioneRegolazione regime minimo/fase riscaldamentoScambiatore di pressioneSensore / SondaValvola a farfalla/ Bocchettone/ Tubazione a depressioneValvole/Gruppo valvole
AdditiviAmmortizzatore pulsazioniAttrezzi/UtensiliFiltro carburante/CarterFlessibili / CondottiImpianto di alimentazione completoIndicatore livello carburanteAccessori / ComponentiPompa carburantePompa manuale aliment.ne carburante /accessoriRiparazionePreriscaldatore carburanteRadiatore carburanteRegolatore di pressione / Interrruttore a pressioneRubinetto carburante/AzionamentoSensore acquaSerbatoio carburante / accessoriSistema AKFValvoleAria secondaria - Sistema di pompaggioGuarnizioniImpianto aspirazione aria secondariaImpianto aspirazione aria secondariaKit di riparazione caviPompa aria secondariaValvola aspirazione aria secondariaValvola aspirazione aria secondariaRegolazione lambdaRetrofit Euro1-/Euro2-/D3GuarnizioniKit riparazioneModulo EGRRadiatoreScambiatore di pressioneValvola di comando a depressioneValvola EGR /Collettore aspirazioneValvola EGR - Controllo ariaValvola EGR- Controllo gas scaricoValvole, Ricircolo gas scaricoSensore / SondaCarburatore / ComponentiCarburatore completoCentralinaComando / Ammortizzatore/ Capsule a depressioneFascio cablaggioFlangiaGuarnizioniInterruttore / RelèKit di retrofitKit riparazioneValvoleAccumulatore a pressioneAttrezzi/UtensiliCavo acceleratore/TiranteriaCentralinaComponenti portapolverizzatori/ IniettoreCondotto aliment.ne/ ripartizione/distrib.ne carburanteDebimetro/Misuratore quantità ariaDispositivo d'arrestoGruppo iniettoriGuarnizioneImpianto a gasIniettore/Polveriz.re Portapolveriz.re/Unità Pompa IniettoriInterruttore / RelèKit riparazione/Kit completoPedale acceleratore/PotenziometroPompa iniezione carburante/ Pompa alta pressioneRegolazione regime minimo/fase riscaldamentoScambiatore di pressioneSensore / SondaValvola a farfalla/ Bocchettone/ Tubazione a depressioneValvole/Gruppo valvole

SISTEMA DI ALIMENTAZIONE
Il sistema di alimentazione di un veicolo serve a stoccare e filtrare carburante, per farlo arrivare ai cilindri del motore. Da esso dipendono le prestazioni e la stabilità del motore. 

Il sistema di alimentazione può cambiare a seconda del veicolo. La differenza principale è il modo in cui il carburante viene iniettato. In ogni caso, ogni veicolo è dotato di un serbatoio per il carburante e di un filtro per purificarlo, con una pompa che manda il carburante al motore, tubi di mandata e di ritorno, sensori per monitorare, ad esempio, il livello del carburante o altri parametri.

Le automobili con motore a benzina possono avere un sistema di iniezione così fatto:

  • Iniezione a punto singolo (SPI): un solo iniettore fornisce carburante al collettore di aspirazione, dove si forma la miscela di aria e carburante.
  • Iniezione multipunto (MPI): il sistema contiene un iniettore per ciascun cilindro. La linea di fornitura del carburante si divide grazie a uno speciale distributore di carburante.
  • Iniezione diretta: il sistema include una linea ad alta pressione con un'altra pompa e con un circuito di carburante. Il carburante è fornito direttamente alle camere di combustione ad alta pressione.
  • Iniezione combinata: Questi sistemi di alimentazione hanno in dotazione circuiti di carburante ad alta pressione e bassa pressione. Gli iniettori ad alta pressione sono installati nelle camere di combustione, mentre quelli a bassa pressione si trovano nel collettore di aspirazione. A seconda della modalità operativa del motore, la centralina sceglie la fornitura di carburante più adeguata.


I veicoli con motore diesel hanno i sistemi di iniezione più comuni che seguono:

  • Pompa del carburante ad alta pressione: il carburante arriva agli iniettori dalla pompa ad alta pressione.
  • Iniettori di unità: garantiscono una iniezione stratificata del carburante direttamente nelle camere di combustione. Sono componenti azionate dall'albero a camme.
  • Common Rail: è composto da un circuito è una pompa di carburante ad alta pressione. Gli iniettori si trovano nelle camere di combustione e sono collegati al circuito con dei tubi ad alta pressione.

 

Sintomi di guasto

Difficoltà ad avviare il motore, riduzione della potenza, questi problemi possono indicare prestazioni scarse della pompa di carburante. Se il motore funziona male in ogni modalità, significa che c'è un filtro intasato. Gli stessi sintomi si riscontrano quando le tubature di ritorno si deformano. Ma questo problema aumenta anche il consumo di carburante. Quando l'auto rimane parcheggiata per un po' di tempo, se si sente odore di benzina e compaiono delle chiazze colorate sotto il veicolo, oltre ad un aumento importante del consumo di carburante, significa che l'impianto di alimentazione ha delle perdite. Gli iniettori intasati possono impedire l'accensione della miscela del motore, creando suoni insoliti, con il veicolo che procede a strattoni.

Cause di guasto

Questi problemi insorgono soprattutto per l'utilizzo di carburante di scarsa qualità o contaminato. Questo contiene particelle che intasano il filtro e altre componenti dell'impianto. Di conseguenza, si può rompere la pompa. Anche l'acqua è pericolosa, specialmente per i motori diesel: le componenti dell'impianto di alimentazione sono fatte di materiali che si possono corrodere. Così, si possono bloccare le parti in movimento. Inoltre, la capacità generale degli iniettori e dei regolatori di pressione viene compromessa.

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