Reparti

Attrezzi/UtensiliCavo acceleratore /TiranteriaDeflettore di regolazioneFiltro aria/Cassetta filtro ariaFlessibili / CondottiGomito/Collettore aspirazioneLamierino captazione aria caldaPreriscaldamento aria aspirazioneRegolazione / ComandoCompressoreCompressore / ComponentiFiltro olioFlessibile aria alimentazioneGuarnizione compressoreIntercoolerRadiatore bassa temperaturaRegolazione aria alimentazioneTubo aspiratoreCorpo farfallatoSensore valvola a farfallaValvola a farfallaValvola a saracinesca aria supplementareAttrezzi/UtensiliCilindro / PistoneAlbero a cammeAlbero intermedioAttrezzi/UtensiliBilanciere / Levetta oscillanteCarter distribuzione / guarnizioneCatena distribuzioneGuida del tenditoreGuida di scorrimentoKit catena distribuzioneTendicatenaBraccio tenditoreCinghia dentataCopertura cinghia dentataGaloppino/GuidacinghiaKit cinghie dentateKit rulliRullo tenditoreSmorzatore vibrazioniTendicinghia (Gruppo tenditore)MozzoPuleggiaPunteria/asta punt./tubo protettivo punt.Ruota dentata cilindricaRuote dentateComando valvoleValvole / AccessoriGuarnizioniImpianto aspirazione aria secondariaImpianto aspirazione aria secondariaKit di riparazione caviPompa aria secondariaSistema pompaggio aria secondariaValvola aria secondariaValvola aspirazione aria secondariaRegolazione lambdaRetrofit Euro1-/Euro2-/D3Ricerca articolo via graficaGuarnizioniKit riparazioneModulo EGRRadiatoreScambiatore di pressioneTermocontattoValvola di comando a depressioneValvola EGR, Controllo ariaValvola EGR, Controllo gas scaricoValvola EGR (ricircolo gas scarico)-Collettore aspirazioneValvole, Ricircolo gas scaricoGuarnizione/Anello tenuta collettore gas scaricoGuarnizione carter distribuzioneGuarnizione collettore aspirazioneGuarnizione coperchio valvolaGuarnizione coppa olioGuarnizione di tenuta acqua raffreddamentoGuarnizione monobloccoGuarnizione tenuta carburanteGuarnizione tenuta circuito olioGuarnizione tenuta stelo valvolaGuarnizione testataGuarnizione turbocompr. sovralimentazioneGuarnizioni ad anello per alberi/KitKit completo di guarnizioniImpianto elettrico motoreAsta controllo livello olioAttrezzi/UtensiliCarter filtro olio / guarnizioneCoppa olioCoppa olioGuarnizioneVite di scaricoFiltro olioInterruttore/Sensore/ Valvola a pressione d'olioLubrificazione albero a cammeOliCatena di trasmissioneCollettore d'aspirazioneGuarnizioneParti annessePompa olioGuarnizioneRadiatore olioSupporto / FissaggioReticella filtrante per olio, GuarnizioneTermostato olioTubi flessibili / Condotti per olioUgello olioAlbero a gomitiCappello cuscinetto albero a gomitiDeflettore olioGuarnizioniMozzoPulegge albero a gomitiSemicuscinetto albero a gomitiAlbero intermedio / Albero del differenzialeAttrezzi/UtensiliBiellaBronzina piede di biellaBullone di biella/ Dado di fissaggioCappello di biellaSemicuscinetto di testa della biellaGuarnizione radiale/Kit guarnizioni radialiKit fasce elastiche pistoneKit riparazionePistonePistone completoSpinotto / Dispositivo fermo spinottoVolanoAlbero intermedio / Albero del differenzialeAttrezzi/UtensiliCanna cilindro - KitCilindroDistributore olioMonobloccoScarico ariaMotore completoMotore parzialeProtezione/Copertura motoreProtezione sottoscocca/motoreRicerca articolo via graficaAmmortizzatore motoreParti di fissaggioSospensione motoreSupporto motoreAttrezzi/UtensiliBullonitestataCoperchiobocchettone olio / GuarnizioneCopritestata/GuarnizioneGuarnizione/Anello tenuta collettore gas aspirazione/scaricoGuarnizionetestataGuarnizioni ad anello per alberiGuida / Guarnizione/ Regolazione valvolePompa a depressioneTestataTubo di raccordo/ Guarnizione per refrigeranteAccessori/MinuteriaAttrezzi/UtensiliBraccio tenditoreCinghia Poly-VGaloppino/GuidacinghiaKit Cinghie Poly-VKit rulliRullo tenditoreSmorzatore vibrazioniTendicinghia(Gruppo tenditore)Braccio tenditoreCinghia trapezoidaleGaloppinoKit cinghie trapezoidaliBraccio tenditoreCinghia dentataCopertura cinghia dentataGaloppino/GuidacinghiaKit cinghie dentateKit rulliRullo tenditoreSmorzatore vibrazioniTendicinghia(Gruppo tenditore)Dispositivo ruota libera alternatoreManicotto d'accoppiamento flessibilePuleggiaRicerca articolo via graficaTuningAccessori/MinuteriaAttrezzi/UtensiliBraccio tenditoreCinghia Poly-VGaloppino/GuidacinghiaKit Cinghie Poly-VKit rulliRullo tenditoreSmorzatore vibrazioniTendicinghia(Gruppo tenditore)Braccio tenditoreCinghia trapezoidaleGaloppinoKit cinghie trapezoidaliBraccio tenditoreCinghia dentataCopertura cinghia dentataGaloppino/GuidacinghiaKit cinghie dentateKit rulliRullo tenditoreSmorzatore vibrazioniTendicinghia(Gruppo tenditore)Dispositivo ruota libera alternatoreManicotto d'accoppiamento flessibilePuleggiaRicerca articolo via grafica
Attrezzi/UtensiliCavo acceleratore /TiranteriaDeflettore di regolazioneFiltro aria/Cassetta filtro ariaFlessibili / CondottiGomito/Collettore aspirazioneLamierino captazione aria caldaPreriscaldamento aria aspirazioneRegolazione / ComandoCompressoreCompressore / ComponentiFiltro olioFlessibile aria alimentazioneGuarnizione compressoreIntercoolerRadiatore bassa temperaturaRegolazione aria alimentazioneTubo aspiratoreCorpo farfallatoSensore valvola a farfallaValvola a farfallaValvola a saracinesca aria supplementareAttrezzi/UtensiliCilindro / PistoneAlbero a cammeAlbero intermedioAttrezzi/UtensiliBilanciere / Levetta oscillanteCarter distribuzione / guarnizioneCatena distribuzioneGuida del tenditoreGuida di scorrimentoKit catena distribuzioneTendicatenaBraccio tenditoreCinghia dentataCopertura cinghia dentataGaloppino/GuidacinghiaKit cinghie dentateKit rulliRullo tenditoreSmorzatore vibrazioniTendicinghia (Gruppo tenditore)MozzoPuleggiaPunteria/asta punt./tubo protettivo punt.Ruota dentata cilindricaRuote dentateComando valvoleValvole / AccessoriGuarnizioniImpianto aspirazione aria secondariaImpianto aspirazione aria secondariaKit di riparazione caviPompa aria secondariaSistema pompaggio aria secondariaValvola aria secondariaValvola aspirazione aria secondariaRegolazione lambdaRetrofit Euro1-/Euro2-/D3Ricerca articolo via graficaGuarnizioniKit riparazioneModulo EGRRadiatoreScambiatore di pressioneTermocontattoValvola di comando a depressioneValvola EGR, Controllo ariaValvola EGR, Controllo gas scaricoValvola EGR (ricircolo gas scarico)-Collettore aspirazioneValvole, Ricircolo gas scaricoGuarnizione/Anello tenuta collettore gas scaricoGuarnizione carter distribuzioneGuarnizione collettore aspirazioneGuarnizione coperchio valvolaGuarnizione coppa olioGuarnizione di tenuta acqua raffreddamentoGuarnizione monobloccoGuarnizione tenuta carburanteGuarnizione tenuta circuito olioGuarnizione tenuta stelo valvolaGuarnizione testataGuarnizione turbocompr. sovralimentazioneGuarnizioni ad anello per alberi/KitKit completo di guarnizioniImpianto elettrico motoreAsta controllo livello olioAttrezzi/UtensiliCarter filtro olio / guarnizioneCoppa olioCoppa olioGuarnizioneVite di scaricoFiltro olioInterruttore/Sensore/ Valvola a pressione d'olioLubrificazione albero a cammeOliCatena di trasmissioneCollettore d'aspirazioneGuarnizioneParti annessePompa olioGuarnizioneRadiatore olioSupporto / FissaggioReticella filtrante per olio, GuarnizioneTermostato olioTubi flessibili / Condotti per olioUgello olioAlbero a gomitiCappello cuscinetto albero a gomitiDeflettore olioGuarnizioniMozzoPulegge albero a gomitiSemicuscinetto albero a gomitiAlbero intermedio / Albero del differenzialeAttrezzi/UtensiliBiellaBronzina piede di biellaBullone di biella/ Dado di fissaggioCappello di biellaSemicuscinetto di testa della biellaGuarnizione radiale/Kit guarnizioni radialiKit fasce elastiche pistoneKit riparazionePistonePistone completoSpinotto / Dispositivo fermo spinottoVolanoAlbero intermedio / Albero del differenzialeAttrezzi/UtensiliCanna cilindro - KitCilindroDistributore olioMonobloccoScarico ariaMotore completoMotore parzialeProtezione/Copertura motoreProtezione sottoscocca/motoreRicerca articolo via graficaAmmortizzatore motoreParti di fissaggioSospensione motoreSupporto motoreAttrezzi/UtensiliBullonitestataCoperchiobocchettone olio / GuarnizioneCopritestata/GuarnizioneGuarnizione/Anello tenuta collettore gas aspirazione/scaricoGuarnizionetestataGuarnizioni ad anello per alberiGuida / Guarnizione/ Regolazione valvolePompa a depressioneTestataTubo di raccordo/ Guarnizione per refrigeranteAccessori/MinuteriaAttrezzi/UtensiliBraccio tenditoreCinghia Poly-VGaloppino/GuidacinghiaKit Cinghie Poly-VKit rulliRullo tenditoreSmorzatore vibrazioniTendicinghia(Gruppo tenditore)Braccio tenditoreCinghia trapezoidaleGaloppinoKit cinghie trapezoidaliBraccio tenditoreCinghia dentataCopertura cinghia dentataGaloppino/GuidacinghiaKit cinghie dentateKit rulliRullo tenditoreSmorzatore vibrazioniTendicinghia(Gruppo tenditore)Dispositivo ruota libera alternatoreManicotto d'accoppiamento flessibilePuleggiaRicerca articolo via graficaTuningAccessori/MinuteriaAttrezzi/UtensiliBraccio tenditoreCinghia Poly-VGaloppino/GuidacinghiaKit Cinghie Poly-VKit rulliRullo tenditoreSmorzatore vibrazioniTendicinghia(Gruppo tenditore)Braccio tenditoreCinghia trapezoidaleGaloppinoKit cinghie trapezoidaliBraccio tenditoreCinghia dentataCopertura cinghia dentataGaloppino/GuidacinghiaKit cinghie dentateKit rulliRullo tenditoreSmorzatore vibrazioniTendicinghia(Gruppo tenditore)Dispositivo ruota libera alternatoreManicotto d'accoppiamento flessibilePuleggiaRicerca articolo via grafica
MOTORE

Il motore è quella componente in grado di trasformare l’energia chimica del carburante utilizzato in energia meccanica trasmessa alle ruote motrici. La parte principale del motore auto è composta dal basamento, una componente al cui interno è presente l’albero a gomiti al quale, poi, sono collegati i cilindri e la testata.

In base al numero di pistoni presenti nel motore l’albero motore presenta tanti perni ai quali sono collegati le bielle. Il collegamento tra bielle e pistoni, poi, avviene tramite lo spinotto e tutte queste componenti hanno il compito di far andare su e giù i pistoni all’interno dei cilindri.

La testata racchiude tutti gli organi meccanici per la distribuzione ed al suo interno sono presenti parte dei condotti di aspirazione e di scarico aperti e chiusi da valvole a fungo, mentre la parte superiore del motore è collegata a quella inferiore con una catena, una cinghia o una cascata d’ingranaggi.

FUNZIONAMENTO

Il motore auto più diffuso in commercio è quello a quattro tempi. In questa tipologia di motore i gas vengono aspirati attraverso apposite valvole per poi essere compressi una volta che queste si sono chiuse. Con questa procedura si verifica la combustione, cioè i gas si espandono e generano una pressione che spinge verso il basso il pistone il quale agisce sulla biella che a sua volta mette in rotazione l’albero motore.

Quando il pistone risale spinge i gas fuori dalla camera attraverso le valvole di scarico e quando queste si richiudono ricomincia nuovamente il ciclo con una nuova fase di aspirazione.

Non esiste una sola tipologia di motori, ma questi possono essere suddivisi in quelli ad ad accensione comandata, dove l’innesco della combustione avviene grazie ad una scintilla, e quelli ad accensione spontanea dove la combustione avviene spontaneamente grazie alle condizioni favorevoli di pressione e di temperatura che si creano nella camera di scoppio. Questa ultima tipologia è propria dei motori diesel.

STRUTTURA

Ecco quali sono gli elementi principali dei motori alternativi, i modelli oggi più comuni:

  • Blocco motore: insieme al basamento e alla testata cilindri, costituisce il corpo del motore. All'interno dei cilindri ci sono dei manicotti. Il blocco motore contiene anche i passaggi per il fluido refrigerante.
  • Testata cilindri: serve a coprire i cilindri nel lato in cui si trovano le teste dei pistoni. Ospita le camere di combustione, i canali di aspirazione e di scarico con le valvole. Spesso c'è anche un albero a camme. A volte, contiene anche iniettori del carburante e candele.
  • Guarnizione di testa: serve a chiudere ermeticamente il giunto tra la testata cilindri e il blocco motore. Evita che olio e liquido refrigerante possano fuoriuscire o mescolarsi.
  • Basamento: Si trova attaccato sotto al blocco motore. Qui si trova l'albero motore. Nella parte inferiore del basamento c'è la coppa dell'olio.
  • Gruppo rotante: è composto dai pistoni, che sono collegati all'albero motore con delle bielle che lo fanno muovere. I pistoni hanno degli anelli di tenuta e anelli di compressione. I primi evitano che l'olio entri nelle camere di combustione, i secondi tengono lontani i gas dal basamento.
  • Distribuzione: comprende un albero a camme con valvole e attuatori, pulegge, una cinghia o catena. La cinghia, o la catena, serve per distribuire la coppia all’albero motore e all’albero a camme.



MANUTENZIONE 

  • Sostituire per tempo tutti i consumabil:. così si evita che dei depositi di carbone si accumulino sulle componenti del motore. Gli anelli dei pistoni andrebbero sostituiti regolarmente, altrimenti il pistone si può bruciare a causa delle perdite di gas e del surriscaldamento locale.
  • Usare solo benzina di alta qualità: altrimenti il motore può battere in testa, il che ne riduce drasticamente la durata di servizio.
  • Evitare che il motore si surriscaldi: temperature troppo alte sono pericolose.
  • Controllo del sistema di iniezione e di accensione: controllare sempre che il sistema di iniezione del carburante e il sistema di accensione funzionino correttamente. Se la miscela è troppo ricca o troppo scarsa, il motore può battere in testa e ci possono essere perdite di gas nel collettore di scarico, con motore che si surriscalda e altri problemi.
  • Quando fuori fa freddo: è meglio non sovraccaricare le componenti del motore nei primi minuti dopo l'accensione. È meglio aspettare che l'olio si scaldi e che la sua viscosità diminuisca, per evitare che l'olio manchi.

 
CAUSE DEI GUASTI

Molti problemi hanno origine nel fatto che il motore si è surriscaldato. Così, la guarnizione di testa si può bruciare, la testata cilindri e il blocco motore si possono deformare, perfino i pistoni si possono deteriorare. Se il lubrificante è scarso, possono sorgere moltissimi problemi, anche danni ai vari cuscinetti del motore, alle bielle e ad altri componenti. Se la cinghia di distribuzione e slitta, spesso causa danni e deformazioni anche alle valvole.

GAutoparts di Gentile Antonio

Via Sperlonga, 31 - 84020 Paolomonte (SA)
Gentile Antonio - P.iva 01877550655
Tel.: +39 320 2170665
E-mail: gautoparts92@gmail.com