Kit Riparazione Revisione Carburatore Panda Uno 750 1000 FIRE Y10 WEBER 32TLF
Il carburatore è un componente chiave che si trova in molte automobili, camion e altri veicoli con motori a combustione interna. Sebbene i sistemi di iniezione del carburante li stiano lentamente sostituendo, rimangono una componente vitale nell'industria automobilistica.
Mescola Gas e Aria:
I carburatori hanno alcuni scopi diversi, uno dei quali è mescolare gas e aria, un processo noto come a carburare. I motori a combustione richiedono un rapporto appropriato di gas e aria. Se c'è troppo gas e non abbastanza aria, o troppa aria e non abbastanza gas, il motore potrebbe non riuscire a creare combustione; quindi, impedendole di avviarsi. Il carburatore, invece, è progettato per miscelare gas e aria, quindi è pronto per la combustione.
Controlla la velocità del motore
Un'altra funzione del carburatore è controllare la velocità del motore. Se questo dispositivo è difettoso o malfunzionante, il motore potrebbe surriscaldarsi, un problema fin troppo comune nei vecchi modelli di auto e camion.
Come funziona:
Funzione del carburatore basata sul principio di Bernoulli, che afferma che più veloce è l'aria, minore è la sua pressione statica e maggiore è la sua pressione dinamica. La meccanica esatta dietro un carburatore varia a seconda del modello particolare; tuttavia, la maggior parte è dotata di un pistone che si sposta verso il basso durante la corsa di aspirazione, aspirando contemporaneamente aria dal collettore di aspirazione. Questo crea una pressione negativa (vuoto), consentendo al carburatore di aspirare aria. Lo starter o venturi regola esattamente quanta aria e carburante vengono miscelati insieme.