PULEGGIA ALBERO MOTORE FIAT 1.9 JTD 1.6 MJET ALFA LANCIA DPV1046 DAYCO
Marchio: Dayco
Peso [kg]: 3,1
Puleggia -Ø [mm]: 35,0
Altezza 2 [mm]: 17,0
DAYCO: Puleggia cinghia, Albero a gomiti
Numero articolo: DPV1046
DAYCO DPV1046 SMORZATORE ALFA R. 159 JTD- FIAT DOBLO
Dayco è leader nella ricerca, progettazione, produzione e distribuzione di un'ampia gamma di cinghie, tenditori e pulegge, per applicazioni auto, camion, autobus, macchine movimento terra ed industriali.
La puleggia dell’albero motore è un organo meccanico costituito da un disco che gira attorno al proprio asse ed è calettata appunto a un’estremità dell’albero motore. È realizzata principalmente di ghisa, ma la presenza di elementi in gomma le permette di smorzare le vibrazioni del motore e non a caso è detta anche puleggia smorzatrice. La gomma è di una mescola particolare e il suo accoppiamento con il metallo è studiato accuratamente per essere perfetto. Altre caratteristiche importanti tenute in considerazione durante la progettazione sono la resistenza alle sollecitazioni meccaniche, come la torsione e la frequenza di risonanza. La puleggia è poi dotata di una o più gole, nelle quali è inserita una cinghia che trasmette la potenza agli organi accessori.
Come funziona:
Girando, la puleggia trasmette il moto dell’albero motore attraverso la cinghia ai vari dispositivi di servizio dell’auto, a loro volta dotati di pulegge trascinate da quella dell’albero a gomiti. Tra questi dispositivi ci sono l’alternatore, il compressore del climatizzatore e la pompa del liquido di raffreddamento.
A cosa serve:
La puleggia ha il compito di trasmettere la potenza agli organi accessori e di ridurre al minimo le vibrazioni torsionali che si sviluppano nell’albero motore.